Crea sito

MAGNANI MARCELLO &
CAVALIERE GIULIA

SALSA PORTORICANA

Dopo una carriera agonistica nella Pallamano, Magnani Marcello si avvicina al mondo della salsa nel 1997, il colpo di fulmine e’ così intenso che pochi anni dopo si laurea per ben due volte campione italiano U.I.S.P. per la salsa cubana e portoricana categoria amatori avanzati.
Dal 1997 al 2003 è parte integrante dello staff insegnanti del Centro di Danze Caraibiche La Rumba di Matar e Morena.

Ben presto si reca a New York a studiare presso un capostipite della salsa Eddie Torres, gli stages di perfezionamento sono veramente numerosi, senza porsi limiti tra i vari stili. Ci limitiamo solo a nominare i maggiori maestri al mondo: Juan Matos, Adolfo Indacochea, Yamulee, Santorico, Frankie Martinez, Franklin Diaz, Jesus Aponte, Tito Ortos, Jorge Santana, Billy Fajardo, Jayson Molina, Arnay Ferreiro, Fernando Sosa, Pietro e Daria Mingarelli.
Nel 2004 entra a far parte del gruppo spettacolo e dello staff insegnanti di Cinzia & Beppe del Centro Danza Aklamà di Sassuolo (Mo).
Nel giugno 2008, con Francesco Scalvenzi e Valeria Audia decide di formare un nuovo gruppo di ballo, il “Grupo Alafia”. Per inaugurare questa nuova avventura, tutti insieme, decidono di organizzare un viaggio itinerante e formativo in quel di New York, a settembre, poco prima della vigilia della prima del nuovo spettacolo “El Cantante”. Nel 2010 il Grupo Alafia travolge il pubblico del caraibico con una nuova coreografia tutta al maschile e completamente innovativa per quei tempi. Sulle note di Sex Machine nasce “Mi Pachanga” che a settembre dello stesso anno riceve una standing ovation al New York Salsa Congress, consacrando il Grupo Alafia nel panorama internazionale della Salsa. Da quel momento ad oggi sono nate tante altre coreografie che hanno permesso a Marcello di partecipare all’edizione 2011 di Italia’s Got Talent su Canale 5, e di calcare i palcoscenici dei più grandi congressi europei e mondiali, tra cui New York Salsa Congress, Canada Salsa Congress, Montreal Salsa Festival, Singapore Salsa Festival, Siberian Salsa Festival, Mambo City 5 Stars London, Aventura Dance Cruise Miami, Melbourne Latin Festival e Tournè Australia, Berlin Salsa Congress, Tournè Russia, Tournè Giappone, Paris Salsa Festival, Antwerp Diamond Salsa Congress, Connecticut Salsa Festival, Salsa Addicted Timisoara, Berlin Salsa Gala, Bologna Salsa Festival, Roma Salsa Festival e tanti altri.
Inoltre sempre insieme al Grupo Alafia, Marcello stringe grandi collaborazioni con alcuni dei Maestri più illustri del mondo salsero, tra questi Terry e Cecile, Adolfo Indacochea, Juan Matos, Ataca e Alemana, Yemambo, Wilmer e Maria.
Dal 2011 insegna con Giulia Cavaliere, Salsa Portoricana, New York Style e Gestualità maschile tra le province di Parma e Mantova e vari laboratori nel nord Italia.

SALSA PORTORICANA

Cavaliere Giulia si avvicina al mondo del ballo fin dalla tenera età di 8 anni, grazie alla passione della mamma che di tanto in tanto porta Giulia con se nelle sue serate danzanti. La passione è talmente forte che decide a 12 anni d iscriversi ad un corso di Hip Hop presso una scuola di danza di Modena. 

A 17 anni si prodiga nell’insegnamento delle Danze Caraibiche presso strutture della provincia di Reggio Emilia, Modena e presso la scuola di Danza Changò di Parma.

A 19 anni decide di iscriversi presso la Danziamo di Modena struttura di grande importanza per l’apprendimento della Danza in genere. Qui apprende le discipline del Funky, Moderno e Contemporaneo, che la catapultano direttamente nel mondo dei Musical (Chicago e Mulin Rouge).

Nel 2009 decide di affrontare l’avventura della Danza Sportiva, iscrivendosi presso una delle scuole più importanti della provincia di Modena e non solo; il Centro Danza Aklamà di Sassuolo. Qui, grazie a due show di coreografico,
partecipa per ben due anni al Bologna Salsa Festival, e a diverse esibizioni nei locali caraibici dell’Emilia Romagna, inoltre si prodiga nell’insegnamento delle Danze Caraibiche presso le sedi esterne della scuola.

Nel 2011 si laurea Campionessa Italiana di Salsa Portoricana e Cubana di classe B3 cat. 19/34, ai Campionati Italiani di Rimini della F.I.D.S.

Dal 2011 insegna con Marcello Magnani Del gruppo Alafia presso la scuola Changò Danza di San Secondo Parmense e presso il Vamos a Bailar di Viadana.

Nel gennaio 2012 entra a far parte del corpo di ballo degli African Jet riconosciuti a livello mondiale come una delle migliori compagnie del panorama artistico internazionale.

Dal gennaio del 2013 all’agosto 20014 diventa la ballerina di Jonatha Casarin uno dei più grandi talenti del mondo della salsa insieme a lui inizia a girare e ballare nei congressi più conosciuti in Italia.

Attualmente fa parte del corpo di ballo del gruppo Alafia.

Dal dicembre del 2013 si avvicina anche al mondo del fitness zin zumba instructor.